Efficienza energetica: dal Politecnico di Milano lezione esemplare

Efficienza energetica campus

Ci sono voluti meno di 12 mesi per realizzare il capolavoro di tecnica ed ingegneria che sorge in Via Golgi a Milano. Un impianto di Trigenerazione costruito dal Politecnico di Milano, in grado di rendere praticamente autosufficiente il Campus Leonardo; l’edificio è stato finanziato dalla Regione Lombardia attraverso il Progetto Scuola. L’investimento è stato di circa 4,5 milioni di euro.

La speciale rete interna di diffusione fornirà in autonomia energia elettrica, calore ed aria fredda a tutti gli stabili del campus, il tutto grazie ad un’elevatissima efficienza energetica.

La potenza elettrica installata è di circa 2.000 kW, considerando un funzionamento di 5 mila ore su base annua, la produzione di elettricità sarà di quasi 10 mila MWh/annui, di cui l’80% consumati ad uso interno e il 20% venduto alla rete nazionale (accelerando così i tempi di ammortamento dell’investimento). Dal punto di vista termico, l’impianto ha una potenza di 1.800 kW e la produzione annua sarà di 9 mila MWh.

Il merito di questo spettacolo tecnico (ma anche economico) risiede nei motori, endotermico ed elettrico, che lavoreranno in sinergia per produrre in modo centralizzato luce, energia termica ed energia frigorifera. L’impianto di cogenerazione utilizzerà il principio dell’inseguimento termico, mentre il combustibile utilizzato sarà il gas naturale: il rendimento sarà oltre l’80%!

Un fiore all’occhiello per la nostra comunità scientifica.

Nessun commento

Invia un commento