Close

16 febbraio 2016

Solar Tree, alberi smart alimentati ad energia solare

alberi intelligenti a energia solare

Alberi intelligenti ad energia solare. Una vera oasi tecnologica.

La deforestazione è forse ai massimi livelli della storia: si continuano a radere al suolo ettari di foreste pluviali come se non finissero mai, per far spazio a nuovi terreni coltivabili in vista di nuovi allevamenti.

Ma la sensibilizzazione al green esiste ancora in molti luoghi. Tra questi, un’idea originale arriva dalla Serbia, dove alcuni pannelli solari sono stati montati su dei rami artificiali collegati ad un tronco, a disegnare una vera e propria specie di albero moderno chiamato Strawberry Tree.

Questa stazione non è solo bella da vedere, ma fornisce la possibilità di ricaricare smartphone e tablet, così come laptop e altri dispositivi, ed è inoltre un comodo riparo dal sole in afose giornate estive.

Da molti ciò viene anche visto come un modo per evidenziare l’importanza degli alberi, e unisce quindi l’utile al dilettevole.

In Israele si sono spinti oltre: la stessa idea di albero smart viene chiamata eTree, e oltre a fornire la ricarica necessaria a chi ne ha bisogno, crea una free Wifi zone attorno a esso, e se durante le ore soleggiate è una fresca oasi con abbeveratoi per animali e acqua potabile, durante la notte regala una splendida illuminazione a led multicolore.

Tutto solo ed esclusivamente grazie all’energia solare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *